sabato 17 marzo 2012

Captcha? No, grazie.

Buondì!

Stavo sfogliando i vari post sul blog di Cecilia, Blue Moon, e mi sono imbattuta in una iniziativa davvero favolosa ed ho sentito il bisogno di condividerla. L'originale potete trovarla qui.



I captcha li odio da parecchio tempo ormai.
Le parole di verifica che evitano lo spam, perché è ciò che sono i captcha, ci sono sempre state, ma non nella forma veramente fastidiosa in cui si sono trasformate al giorno d'oggi.
Scrivere una o due parole o dei numeri di verifica non mi ha mai dato fastidio, ma quando si sono trasformati in una loro versione distorta ho davvero perso la pazienza. Stanno arrivando a dei livelli snervanti perché non solo hanno distorto in modo astruso le parole, ma stanno anche cambiando i colori dello sfondo creando dei contrasti incapibili. Io sono anche arrivata al punto di ascoltare il commento audio per risolvere il problema, ma è altrettanto complicato! Il suono ha il fruscio in sottofondo e le lettere ed i numeri non sono poi pronunciati in maniera così chiara.
Insomma, sono solo un disagio.

Quali sono i pro e i contro?
- Contro:

  1. Gran parte dei lettori si infastidiscono a tal punto da smettere di commentare il blog.
  2. Non tutte le persone che seguono il blog hanno 10/10 di vista per cui è probabile che venga complicata la vita del commentatore.
  3.  Dato che alcuni si ostinano a tenerli nonostante venga loro chiesto di toglierli è possibile risultare antipatici al nostro pubblico e la naturale conseguenza è quella di non seguire più il blog.
  4. "Dimostra di non essere un Robot" potrebbe offendere coloro che fanno parte della Resistenza (cose da Terminator XD)
  5.  Si toglie molto tempo ai lettori che devono andare alla ricerca della Stele di Rosetta per decifrare questi benedetti captcha.

- Pro:

  1. L'unico pro è quello di evitare gli odiosi commenti di spam. Cecilia ha sperimentato sulla propria pelle che togliere i  captcha  non porta allo spam intensivo. Al massimo potranno arrivare uno o due messaggi di questo tipo, che tra l'altro da quanto ho letto nei commenti al suo post dovrebbero essere deviati direttamente da Google, ma non ne sarete sommersi come il sentire comune vuol far credere.

E' un pro così potente da non farvi correre immediatamente alle impostazioni e togliere le parole di verifica?
Se così non fosse non vi basterà far altro che seguire questo percorso per togliere i captcha:
BACHECA → IMPOSTAZIONI → COMMENTI → PAROLE DI VERIFICA → NO!
Se siete tapini come me sappiate che rispondere ai commenti sul vostro blog senza che i captcha compaiano non equivale alla loro assenza. Per scrupolo sono andata a controllare ed io li avevo attivi perché lo sono per default.

NOTA: Alcuni blogger hanno riscontrato dei problemi nel seguire i passi sopra segnati perché alcune interfacce di blogger non possiedono quell'opzione. Il problema si risolve facilmente andando nella vecchia interfaccia e provare nuovamente l'operazione.

Allora? E' così semplice...No captcha anche tu?

3 commenti:

  1. Sono felicissima che tu lo abbia riproposto! dobbiamo farlo girare cara!" magari puoi mandare il link del post ai tuoi lettori! io ho fatto anche cosi...un bacione...
    e vieni a partecipare al giveaway! bacioo

    RispondiElimina
  2. Bè, sì, i captcha sono fastidiosi, però a me arriva veramentre una marea di spam! Per fortuna sempre filtrato nella cartella antispam, ma se non la controllo ogni tanto arrivo a dei numeri veramente impressionanti (più di cento commenti in pochi giorni).
    Io comunque sul mio blog (che non è su blogger) non sono riusita a metterceli, e a questo punto non ce li metter più perché effettivamente sono arrivata a detestarli così tanto anch'io che non potrei proprio affliggere i miei lettori con questa seccatura!
    Grazie mille quindi a tutti quelli che li hanno tolti o li toglieranno dopo aver letto questo post!!! :D

    RispondiElimina
  3. Thank you for taking the time to share this

    RispondiElimina

Se vuoi essere aggiornato sugli ultimi commenti pubblicati per questo post clicca su Iscriviti per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...