mercoledì 14 marzo 2012

Rubrica: Topo di Biblioteca

Rieccomi ^^

Prima di tutto devo fare una cosa, o per meglio dire un annuncio.
Ovviamente se lo pubblico non è mia intenzione escludere nessuno, ma siccome io e Phoebes abbiamo avuto un botta e risposta nel post dedicato al telefilm Sherlock (che trovate qui) mi rivolgo prima di tutto a lei.
TraGGedia!
Disastro!
Cataclisma!
Su Facebook mi sono unita al gruppo Sherlock - The Science Of Deduction (spero di fare i collegamenti giusti, ma queste cose facebookose non le so fare bene T.T) e questo pomeriggio hanno riportato la notizia che...le riprese della terza stagione di Sherlock slittano agli inizi del 2013!!! Ciò vuol dire che prima dell'estate non sarà pronta per essere mandata in onda e siccome nel periodo estivo ci sarà poca affluenza slitterà al 2014 (mia ipotesi). La notizia si trova qui con tanti saluti alle promesse fatte da Moffat. Spero veramente in una smentita e/o falso allarme. Depressione. Tremenda depressione!
Tuttavia su un altro gruppo (In another life, Mr. Holmes, you would have made a excellent criminal.) ho trovato questa immagine perciò ridiamoci su!
Scusate, ma non potevo aspettare fino a Venerdì per dirlo ù.ù
Ed ora veniamo a noi ed alla rubrica Topo di biblioteca, un titolo che dice tutto :-P
Nel post precedente ho seminato una marea di indizi per arrivare a questo titolo per cui se ci siete arrivati da soli avete il permesso di chiudere e dedicarvi ad altro XD Se però siete curiosi di conoscere la trama del secondo libro in cui protagonisti (ed avendolo finito oggi posso già anticiparvi qualcosa dicendo "almeno in parte"), i cari Evangelisti, compiono le loro prodezze potete proseguire.


Titolo: Un po' più in là sulla destra
Autore: Fred Vargas
Traduttore: Botto M.

Editore: Einaudi (Collana: Stile Libero. Noir)
Pagine: 258 Formato: Brossura
Prezzo: 17.00€
Isbn: 9788806182335
Codice bibliotecario: 843.91 VAR

TramaL'ex investigatore Louis Kehlweiler, il medievista Marc, l'archeologo Mathias e lo storico Lucien amano i bistrot, sono sempre senza una lira ma hanno un talento spiccato per le indagini complicate, soprattutto quando - come in questa deliziosa commedia del crimine - al commissariato brancolano nel buio...
Mentre è in appostamento su una panchina Louis Kehlweiler, detto il Tedesco, trova per terra un frammento di osso umano. Una traccia perduta dentro la città. All'apparenza ormai definitivamente. Eppure Kehlweiler la segue, con i suoi due aiutanti, Marc e Mathias. La segue con ostinazione e ossessione fino ad arrivare in un piccolo villaggio della Bretagna. Qui trova un collezionista di macchine per scrivere, fanatico di qualsiasi meccanismo ben oliato, un sindaco pavido e untuoso che non vuole problemi, un losco individuo ferocemente razzista, pronto a tutto pur di diventare sindaco lui. Con la pazienza e la fredda ferocia dell'indagatore, Kehlweiler toglie la maschera a tutti e ricostruisce la storia, le sue follie, le sue mostruosità. Inseguendo le tracce. Come chi scrive.

L'autriceFred Vargas è uno pseudonimo. L'autrice ha deciso di adottarlo in omaggio alla sorella gemella Jo, una pittrice che nelle sue opere si firma appunto Vargas (Vargas è il cognome del personaggio interpretato da Ava Gardner nel film La contessa scalza). È figlia di una chimica e di un surrealista. È ricercatrice di archeozoologia presso il Centro nazionale francese per le ricerche scientifiche (Cnrs), ed è specializzata in medievistica. Per cinque anni ha lavorato sui meccanismi di trasmissione della peste dagli animali all'uomo. Scrive ogni suo romanzo in ventuno giorni, durante il periodo di vacanza che si concede ogni anno. Rivede poi il testo per tre o quattro mesi, con il suo editor privilegiato: la sorella Jo. Scrive dall'85. Dal '92 ha pubblicato quasi un libro l'anno. È tradotta in 22 lingue ed è considerata l'anti-Patricia Cornwell. A tal proposito, ha dichiarato che «il poliziesco è una specie di favola, ironica o tragica o cerebrale. Non sopporto i gialli ultraviolenti che raccontano crimini complicatissimi (che nella realtà non esistono): un delitto è sempre semplice». Questo non le impedisce certo di dispiegare nei suoi romanzi una straordinaria visionarietà, unita a una capacità di indagine psicologica e alla passione per meticolose ricostruzioni ambientali. 
Di Fred Vargas Einaudi Stile libero ha in catalogo finora: Io sono il Tenebroso (2000, 2003, 2006), Chi è morto alzi la mano (2002 e 2006), Parti in fretta e non tornare (2004 e 2006), Sotto i venti di Nettuno (2005 e 2008), L'uomo a rovescio (2006, 2008), Nei boschi eterni (2007 e Super Et 2008), L'uomo dei cerchi azzurri (2007), Un po' piú in là sulla destra (2008 e 2010), Un luogo incerto (2009 e 2011), Prima di morire addio (2010 e 2011), I quattro fiumi (2010), Critica dell'ansia pura (2010), La cavalcata dei morti (2011) e le raccolte La trilogia Adamsberg (2009), che riunisce le prime inchieste del commissario, Scorre la Senna (2009), raccolta di tre racconti con protagonista il commissario Adamsberg, e I tre evangelisti (2010), che riunisce in un unico volume i romanzi Chi è morto alzi la manoUn po' più in là sulla destra e Io sono il Tenebroso.

Ordine di pubblicazione in patria: Per chi come me predilige leggere i libri, in particolare gialli, nell'ordine in cui sono stati pubblicati in lingua originale mi appoggio a Wikipedia per lasciarvi l'ordine esatto (Ho sottolineato i libri in cui compaiono i tre evangelisti) ^^
- Les Jeux de l'amour et de la mort, 1986 (Non ancora tradotto)
- Prima di morire addio (Ceux qui vont mourir te saluent, 1994) (Einaudi, 2010)
Chi è morto alzi la mano (Debout les morts, 1995) (Einaudi, 2002)
Un po' più in là sulla destra (Un peu plus loin sur la droite, 1996) (Einaudi, 2008)
- L'uomo dei cerchi azzurri (L'Homme aux cercles bleus, 1996) (Einaudi, 2007)
Io sono il Tenebroso (Sans feu ni lieu, 1997) (Einaudi, 2000)
- L'uomo a rovescio (L'Homme à l'envers, 1999) (Einaudi, 2006)
- Parti in fretta e non tornare (Pars vite et reviens tard, 2001) (Einaudi, 2004)
- Sotto i venti di Nettuno (Sous les vents de Neptune, 2004) (Einaudi, 2005)
- Nei boschi eterni (Dans les bois éternels, 2006) (Einaudi, 2007)
- Un luogo incerto (Un lieu incertain, 2008) (Einaudi, 2009)
- La cavalcata dei morti (L'armée furieuse, 2011) (Einaudi, 2011)

A domani ^^

3 commenti:

  1. Nooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!
    Cioè, con le prime due stagioni sono stata fortunata, ho inziato a vederle adesso quando erano ormai finite entrambe, quindi non ho dovuto aspettare, e adesso questa notiziona... ci toccherà tormentarci per tutto quel tempo?!?!
    (Tra l'altro io sono ancora ferma alla 2x01, a questo punto me la prendo comoda con le altre due... no!!! Non credo di farcela!!)

    Riguardo alla Vargas io finora ho letto un solo suo libro, che mi era stato regalato, "Parti in fretta e non tornare" dove le sue due saghe si vengono a toccare, infatti il protagonista è Adamsberg, ma fanno capolino anche gli evangelisti. Mi piacerebbe leggerli tutti, di entrambe le serie, ma finora purtroppo sono ancora ferma a quell'unico titolo!

    P.S.
    Scusa la pignoleria, ma è "Un po' più in là sulla destra", non un pò... ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao cara! passa da me, c'è una sorpresa che ti aspetta!

    RispondiElimina
  3. Phoebes anche io sono stata fortunata perchè ho visto i sei episodi tutti in fila, ma a quanto pare l'astinenza toccherà anche a me T.T
    Comunque farci aspettare così tanto non lo trovo affatto giusto e tra l'altro è anche stupido da parte dei produttori perchè ovviamente i fan di Sherlock in astinenza potrebbero buttarsi su Elementary nonostante tutti i difetti che ha.

    Sai che non sapevo del cross over della Vargas? Hai fatto proprio bene a dirmelo così dopo Io sono il tenebroso mi butto su questo punto di contatto e poi proseguo con la serie di Adamsberg *-*

    Ormai si sa che l'italiano per me è un'opinione, soprattutto se vado di fretta XD Modifico subito il titolo, grazie per la segnalazione ^-*

    RispondiElimina

Se vuoi essere aggiornato sugli ultimi commenti pubblicati per questo post clicca su Iscriviti per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...