lunedì 24 settembre 2012

Il mio blog è CO2 neutral!


Ho finalmente deciso di diventare un blog ad impatto zero!
Di cosa sto parlando?

Si tratta dell'iniziativa Il mio blog è CO2 neutral promossa da DoveConviene.it e che ha lo scopo di ridurre le emissioni di anidride carbonica. Una cosa che non sapevo è che anche i blog ne producono e da quanto ho letto anche parecchio!
Infatti secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server ed assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l'anno.
Nel nostro piccolo noi blogger possiamo rimediare aderendo a questa iniziativa cosicché verrà piantato un albero per noi in grado di neutralizzare le emissioni di CO2 del blog per 50 anni.

Al momento il progetto di riforestazione è dislocato a Göritz e gli alberi che stanno piantando sono querce, ma per maggiori dettagli sul progetto si può visitare il sito: http://www.iplantatree.org/project/7

Ecco come si può partecipare in 3 semplici passi:
1) Scrivi un post sul tuo blog su questa iniziativa di Doveconviene.it, dicendo che il tuo è un blog o sito ad impatto zero.
2) Scegli il bottone che preferisci tra quelli proposti nel sito ed inseriscili sul tuo blog, ad esempio nella barra laterale.
3) Manda il link del tuo post a co2neutral@doveconviene.it, ti confermeranno quando avremo piantato il tuo albero!

Facile no?

Infine, DoveConviene.it è a sua volta un mezzo per la responsabilizzazione ambientale. L'azienda ripropone infatti on-line i volantini pubblicitari che normalmente riempiono le buche delle lettere (a volte anche in esubero rispetto ai condomini aggiungerei io >.>) e permette di consultare cataloghi e offerte con un semplice click sul pc, tablet, o telefonino indicando anche i negozi più vicini a casa, facendo risparmiare quindi carta e carburante.
Un esempio?
Mediaworld
Leroy Merlin
Carrefour
Limoni
E tanti altri...

1 commento:

Se vuoi essere aggiornato sugli ultimi commenti pubblicati per questo post clicca su Iscriviti per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...