martedì 15 ottobre 2013

Rubrica: Un albero di parole {12} Tribale, Discernimento, To overwhelm / To underwhelm e...

'Sera!

Rieccomi qui ^^
Subito dopo aver terminato la mia puntata serale di Desperate Housewives, di cui non avevo ancora visto la settima stagione, faccio un saltino per pubblicare Un albero di parole, così se il film di oggi vi piacerà saprete su che canale trovarlo :-P


Un albero di parole, è una rubrica creata da Me, Medesima, Me Stessa. Nato un po' per caso ed un po' per necessità, questo nuovo spazio giornaliero ha lo scopo di arricchire un vocabolario che va via via impoverendosi sempre più. Si sà, la speranza è l'ultima a morire.
E siccome la mia dipendenza da Telefilm mi ha portato ad avvicinarmi alla lingua inglese (più di quanto pensassi ù.ù), grazie al Ragazzini, ci sarà una parola anche in Inglese. Ad arricchire il tutto, infine, troverete in chiusura il film del giorno, perché queste sconosciute non sono solo le parole.

Una parola al giorno: Tribale
Sillabazione: Tri-bà-le. Tribale.
SignificatoProprio della tribù; tatuaggio ispirato agli stili delle popolazioni delle isole del Pacifico.
Dal latino: [Tribus], forse collegato a tre, quante erano inizialmente le quattro classi in cui era diviso il popolo romano.
È una parola che sarebbe rimasta felice e tranquilla a vivere nel lessico antropologico: dopotutto non sono molti altri gli ambiti in cui si parla di tribù - al netto, ovviamente, degli usi figurati. È stata l'arte del tatuaggio ad aver dato un nuovo senso a questa parola - senso che qui cercheremo di ponderare.
Certi tatuaggi molto in voga in Occidente sono liberamente ispirati ai motivi dei tatuaggi delle popolazioni delle isole del Pacifico - come i Samoani, gli Hawaiani e i Maori. Come è da sempre accaduto in tutto il mondo, presso queste popolazioni i tatuaggi hanno delle specifiche funzioni rituali; ma al di là del significato personale che ha il tatuaggio per un Occidentale, ciò che da noi rileva di questo stile delle culture del Pacifico è soltanto l'indubbio valore estetico del disegno - astratto, elaborato e allo stesso tempo essenziale. Della tradizione tribale resta ben poco, sia per la perdita del nesso con la funzione rituale originaria, sia per la pesante rielaborazione delle fantasie, che fa sì che non si possa neppure ricollegare un certo disegno ad una tradizione precisa.
Questa parola, in questo senso, si presenta vaga come poche altre; il suo collegamento con le tradizioni tribali non è più che una suggestione, un'ispirazione - che dà al tatuato un'evanescente sensazione di contatto col primitivo, e perciò col forte e col puro. Si tratta di un tipo di esperienza estetica certamente autentica, e vissuta con intenzione; però è fondata su un'impressione, non su un'indagine. E in estetica sono i buoni interrogativi a generare i buoni esclamativi.

Una parola dello Zingarelli al giorno: Discernimento
Sillabazione: Di–scer–ni–mén–to. Discernimento. (Sostantivo Maschile)
Significato: 1) Capacità di giudicare rettamente. Essere privo, mancare di discernimento; Persona di poco, di molto, di sottile discernimento; Avere l'età del discernimento; Agire con discernimento. 2) (Accezione arcaica) Distinzione, diversità.
SINONIMI: Giudizio, senno.
Sfumature: Giudizio – Discernimento – Criterio – Sensatezza.
Giudizio nel suo significato più generale è la facoltà propria della mente umana di valutare, confrontare, distinguere. Discernimento ha significato analogo, ma l'atto del valutare, del giudicare viene messo in relazione soprattutto con la capacità di distinguere, di saper scegliere. Criterio, che può essere impiegato anche come sinonimo di discernimento, indica anzitutto la norma, il fondamento in base a cui si giudica, si valuta. Sensatezza è genericamente la qualità di chi agisce con buon senso, con giudizio.
Sfumature: Buonsenso, Reputazione, Saggezza.

La parola del giorno del Ragazzini: To overwhelm / To underwhelm
Tavole di flessione: Overwhelm (Verbo)
Pronuncia: To overwhelm /əʊvəˈwɛlm/ 
Significato1) Sommergere, seppellire. The town was overwhelmed when the floods came; La città fu sommersa dall'inondazione. 2) Sbaragliare, sgominare, travolgere, sopraffare, schiacciare. Our army was overwhelmed by the enemy; Il nostro esercito è stato sopraffatto dal nemico. 3) Confondere, imbarazzare, sconvolgere. Your kindness overwhelms me; La tua gentilezza mi confonde.
Tavole di flessione: Underwhelm (Verbo)
Pronuncia: To underwhelm /ʌndəˈwɛlm/ 
Significato1) (Scherzoso, sul modello di To overwhelm) Non entusiasmare, deludere. The critics were distinctly underwhelmed by the film; I critici erano chiaramente poco entusiasti del film.

Il Morandini consiglia: Il marito della parrucchiera
DescrizioneFrancia. 1990. Genere: Commedia Durata:80′ Fotografia: Colori Visione Consigliata: A Tutti. Voto Critica: 3 Voto Pubblico: 3
RegiaPatrice Leconte Attori: Jean Rochefort, Anna Galiena, Roland Bertin, Maurice Chevit, Philippe Clévenot.
Recensione (Il Morandini 2013): Da bambino andava in visibilio per le forme opulente di una parrucchiera felliniana, da grande ne sposa un'altra, sdutta come una palma, e passa la vita a guardarla mentre tosa i clienti maschi. Eros e shampoo in cadenze di commedia poetica: Leconte prende il tema dell'“amour-passion”, lo modula su riti di calma voluttà e di delicata vertigine, lo stempera in momenti di umorismo obliquo e lo risolve con un inopinato scarto tragico. E le danze di Rochefort! Musiche di Michael Nyman.
Questa sera, su La7d ore 21:10.

Il banner della rubrica è stato realizzato utilizzando un'immagine che ritrae un albero ideato e realizzato da Gariwo, con la calligrafia di Marta Mapelli, per celebrare le parole chiave utilizzate durante la Giornata europea dei Giusti (6 Marzo). Io ho semplicemente fatto il negativo dell'immagine e giochicchiato con i colori ù.ù

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi essere aggiornato sugli ultimi commenti pubblicati per questo post clicca su Iscriviti per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...