mercoledì 22 febbraio 2012

Rubrica: Lista dei desideri {5}

Eccomi di nuovo qui XD

Dalla recensione passo alla mia Lista dei desideri!!!
Fortunatamente per questo spazio c'è materiale per gli anni a venire e per colpa del telefilm Castle si allunga ancora!

Titolo: Sconosciuti in treno
Autore: Patricia Highsmith
Traduttore: E. Danesi Traversari

Editore: Bompiani (Collana: Tascabili Narrativa)
Pagine: 300 Formato: Brossura
Prezzo: 7.75€
Isbn: 9788845244841

TramaUn incontro casuale in treno, due sconosciuti che cominciano a parlare per vincere la noia del viaggio... Una storia indimenticabile in cui la ragione sembra cedere il passo alla follia.

Guy Haines e Charles Anthony Bruno si trovano per caso a viaggiare nello stesso vagone di un treno diretto verso sud. Per vincere la noia del viaggio cominciano a parlare e a raccontarsi vicende sempre più personali. E così i due viaggiatori scoprono di vivere due situazioni assai simili. Guy vuole divorziare dalla moglie per risposarsi, mentre Charles deve liberarsi di suo padre. A un certo punto Charles chiede a Guy: "Hai mai avuto voglia di ammazzare qualcuno?" Da questa fatidica domanda prenderà l'avvio un'inquietante vicenda al limite del surreale, il cui esito, secondo il piano preciso di Charles, sarebbe stato un duplice omicidio in cui ciascuno avrebbe dovuto uccidere per l'altro.


L'autrice: Di Patricia Highsmith (Fort Worth, Texas, 1921 – Locarno, Svizzera, 1995) Bompiani ha pubblicato tutte le opere narrative. I suoi romanzi e racconti hanno anche ispirato celebri film: da Sconosciuti in treno è stato tratto il capolavoro di Alfred Hitchcock L’altro uomo; il personaggio più famoso della scrittrice, Tom Ripley, è stato portato sullo schermo da Wim Wenders (L’amico americano) e poi riproposto con il volto di Matt Damon nel film Il talento di Mr. Ripley, per la regia di Antony Minghella; da Il grido della civetta Claude Chabrol ha tratto Il grido del gufo.

E siccome il suo ultimo libro che ho letto mi ha lasciato l'amaro in bocca punto sui pochi libri che ancora non ho letto.

Titolo: Se mi lasci fa male
Autore:  Stefania Bertola

Editore: TEA  (Collana: TeaDue)
Pagine: 152 Formato: Brossura
Prezzo: 8.00€
Isbn: 9788850218462 

Trama: Lui vi ha lasciate? È terribile, non resta che piangere, piangere, piangere ancora, disperarsi, lagnarsi ben bene con un paio di amiche e poi passare oltre. O volete entrare nella triste schiera delle vittime rancorose, di quelle tizie che tre anni dopo la separazione ce l’hanno ancora con l’ex? Guardate che lo spazio interno di un essere umano non è infinito, e se ne occupate svariati centimetri con rancori, rimpianti e altri sentimenti sgradevoli, non è che poi resta tutto questo spazio per immagazzinare sensazioni positive. E allora reagite, con l’aiuto di Se mi lasci fa male, un allegro alfabeto che vi aiuterà a districarvi nelle più comuni situazioni post-abbandono: dall’ex suocera al purè, dalla gita in campagna ai libri da leggere, dal rapporto con il cellulare a quello con i cassetti, scoprite come si può affrontare la fine di un amore senza che per questo finisca il mondo.

L'autriceStefania Bertola vive pressi di Torino, città dov’è nata. Traduttrice, sceneggiatrice, autrice e conduttrice radiofonica, lavora attualmente come autrice per la televisione. 

5 commenti:

  1. Sconosciuti in treno!!!!!! Lo sto cercando disperatamente da due anni, anch'io per colpa di Castle (quanto lo amo). Non riesco a trovarlo da nessuna parte, né nell'usato né su internet. Spero tu sia più fortunata!

    RispondiElimina
  2. Scusa, adesso sono curiosissima: che ha a che fare "Sconosciuti in treno" con Castle? :)

    RispondiElimina
  3. Nicky davvero non si trova? T.T In effetti mi sembrava strano che sul sito della Bompiani non ci fosse l'immagine del libro. Allora mi sa che punterò sulla biblioteca...Più che altro la mia è solo curiosità di leggere il libro perchè il colpevole ormai è risaputo.

    Phoebes hanno fatto una puntata di Castle ispirata a questo romanzo (La 2x02 Scommessa sulla morte) ^^ Se non sbaglio è quella andata in onda sabato scorso in replica su Rai2. Oltre al fatto che la storia è simile a quella di Sconosciuti in treno (ma senza treno XD) quando ormai sono vicini alla soluzione Castle dice proprio che l'omicidio assomiglia a quello che si trova in questo libro (che tra l'altro preferisce rispetto al film). Mi ha messo quindi la curiosità :-P

    RispondiElimina
  4. Grazie della spiegazione! L'ho visto l'episodio, ma tempo fa, non me lo ricordvo proprio!

    RispondiElimina
  5. Mi hanno detto tutti che è fuori catalogo, e a meno che la Bompiani non abbia intenzione di ristamparlo mi sa che rimarremo a bocca asciutta. Anch'io credo opterò per la biblioteca

    RispondiElimina

Se vuoi essere aggiornato sugli ultimi commenti pubblicati per questo post clicca su Iscriviti per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...