mercoledì 31 ottobre 2012

Rubrica: Top Ten Tuesday {6}


Buona sera!

Eccomi qui a postare un nuovo appuntamento con la Top Ten Tuesday!
Si tratta di un meme creato dal blog The Broke and the Bookish che consiste nello stilare una lista di dieci elementi dato un tema specifico proposto di settimana in settimana. Tutti possono partecipare ed una volta scritto il proprio post è possibile inserirlo, grazie ad un widget, su The Broke and the Bookish.

Il tema di questa settimana è:
Dieci eroine che spaccano.
Dunque...

1) Anita Blake (L.K.Hamilton) Al momento l'Anita che conosco io è: risvegliante, cacciatrice di vampiri che opera sia con licenza che senza, collaboratrice della Spook Squad e qualcosa legato ai licantropi che al momento non ricordo XD Molto spesso è armata fino ai denti, ma non si fa mancare la conoscenza delle arti marziali. Spacca?

2) Elena Michaels. (Kelley Armstrong) E' il personaggio principale di una serie chiamata Women of the Otherworld...Se non è lei una kick-ass heroine chi altri potrebbe esserlo?
3) Spinella Tappo (Eoin Colfer) E' un'elfa ed unica agente femmina della LEP (Lower Elements Police). Esuberante e cocciuta si trova spesso a fare di testa sua e ciò non sempre le porta bene. Il suo più acerrimo nemico? Artemis Fowl, che però non può fare a meno di aiutare durante le loro innumerevoli avventure.

4) Maximum Ride (James Patterson). E' una ragazza-uccello, il frutto di un esperimento genetico che le ha donato le ali. Come lei ci sono altri ragazzi, ragazzi che riescono a fuggire dal laboratorio insieme a lei e di cui deve prendersi cura.

5) Hermione Granger (J.K. Rowling). E' una delle studentesse più intelligenti ed abili che siano mai arrivate alla scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Neanche fa la sua apparizione che già si trova alla prese con un Troll ed al terzo anno grazie alla Giratempo riesce a frequentare più lezioni di quante siano umanamente possibili. E se alla fine finisce tra le figurine delle Cioccorane eroina lo è di certo.

6) Clary Fray (Cassandra Clare). E da una cacciatrice di vampiri si passa ad una cacciatrice di demoni. Ho appena sbadigliato e siccome non mi viene nulla di furbo da dire al momento passo al personaggio successivo XD

7) Jane Rizzoli (Tess Gerritsen). La Jane dei libri non è la stessa della serie televisiva. Se nel telefilm Jane ha un suo posto ben definito ed è accettata dai colleghi quella dei libri deve faticare un pò di più, per non dire sempre, per essere accettata. Le battutine non si sprecano, ma vengono ripagate con i fatti.

8) Caterina d'Aragona (Philippa Gregory). Non so se la si può definire un'eroina ma questa donna forte che si oppone con tutte le sue forze all'annullamento del suo matrimonio mi ha sempre affascinato. Ho sempre ammirato il fatto che si considerasse moglie e Regina nonostante Enrico ormai avesse sposato un'altra donna, fortunatamente per lei Anna non lo aveva ancora portato all'esasperazione ù.ù E' un personaggio storico realmente esistito, lo so, ma va premiato anche il modo in cui lo si racconta e la Gregory lo fa molto bene.

9) Rose Madder (Stephen King). Ne avevo già parlato, ma credo che una donna capace di ribellarsi alla violenza domestica debba rientrare anche in questa top ten.

10) Miss Marple (Agatha Christie). Perché sotto sotto anche le arzille vecchiette hanno il loro perché :-P

Oggi sono poco prolissa e forse senza senso nelle mie spiegazioni, me ne rendo conto, ma ho sonno T.T
Notte notte ^^

1 commento:

Se vuoi essere aggiornato sugli ultimi commenti pubblicati per questo post clicca su Iscriviti per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...