mercoledì 7 novembre 2012

Rubrica: Top Ten Tuesday {7}


Uffolina.

Oggi volevo pubblicare prima la mia TTT, ma ho calcolato male i tempi e sono dovuta schizzare via a metà post. Dovendo cambiar casa entro l'inverno prossimo alle 16 avevo un appuntamento con la Tecnocasa per andare a fracassare le scatole ad una povera donnina alla quale hanno messo in vendita l'appartamento. Per far capire quanto eravamo ben volute il cane della signora ci ha abbaiato contro tutto il tempo. Volevo avvicinarmi e dirgli che anche io so cosa sta passando, vedendo per casa gente sempre diversa, a doversi rilegare in un angolino perché proprio non la vuoi vedere la gente che esamina al millimetro casa tua e soprattutto com'è arredata, ma ero troppo affascinata dal fatto che fosse riuscito a saltare sul davanzale della finestra, che è bello alto, per avvicinarmi.
Ma ritorniamo a noi...Cos'è la Top Ten Tuesday (TTT)? Si tratta di un meme creato dal blog The Broke and the Bookish che consiste nello stilare una lista di dieci elementi dato un tema specifico proposto di settimana in settimana. Tutti possono partecipare ed una volta scritto il proprio post è possibile inserirlo, grazie ad un widget, su The Broke and the Bookish.

Il tema di questa settimana tutti lo hanno considerato un tema libero dato che si tratta dei libri che una delle tante blogger che gestiscono The Broke and the Bookish desidererebbe per il compleanno, che sarà giovedì. Ora... Perché dovrei considerarlo anche io libero? Ci ho riflettuto un po' ed ho pensato che prima di tutto dovrei arrivare fino a Giugno con questa rubrica per fare altrettanto e soprattutto ho realizzato che per me non ci sarebbe nessuna TTT di questo tipo. Io non gestisco The Broke and the Bookish perciò nessuno mi dedicherebbe una Top Ten per il compleanno. Quindi...Con più di sei mesi di anticipo creo la mia birthday wishlist così quando ci sarà il mio compleanno nessuno si ricorderà di questo post e non riceverò i libri che voglio XD
Il tema di questa settimana perciò è:
Dieci libri che Kylai vorrebbe ricevere per il compleanno (Mauhuahuahuah ù.ù).

1) La trilogia delle gemme di  Kerstin Gier. Su Red, Blue e Green ho sempre letto recensioni più che favorevoli il che mi ha portato ad inserirli in wishlist senza indugi. Essendo solamente una trilogia mi riprometto di comprarla ogni volta che entro in libreria, ma alla fine esco sempre con altro. Capita perché o non ci sono tutti e tre i libri insieme o perché ci sono e mi maledico dato che ho fin troppi arretrati e quindi non li compro. Un regalo taglierebbe la testa al toro.

2) Un metodo molto pericoloso di John Kerr. Mi sono bruciata l'acquisto del libro andando a vedere il film al cinema. A Dangerous Method di Cronenberg è, infatti, tratto da questo libro che racconta il caso clinico di Sabina Spielrein e la frattura che si crea tra Freud e Jung. Studiando psicologia sapevo già qualcosa ed avendo visto un film che non lascia molti punti interrogativi non ho la smania di comprare il libro, però la curiosità di leggerlo c'è sempre perché sono consapevole del fatto che sono comunque due arti distinte che lasciano sensazioni diverse.

3) Cinema e psichiatria di Gabbard. Perché i regali di compleanno bisogna sfruttarli al massimo perciò ad amici e parenti si devono chiedere libri che altrimenti non si comprerebbero. Il cinema e la psichiatria sono due cose che mi affascinano davvero tanto però avendo trovato questo titolo su un testo universitario ho paura che costi abbastanza...

4) Sorvegliare e punire di Michel Foucault. Ma potrebbe essere un qualsiasi testo di Foucault così continuo i desideri in ambito scolastico :-P

5) Harry Potter E il Principe Mezzo Sangue di J.K. Rowling. Penso di averlo già menzionato, ma la saga di Harry Potter è una serie che mi piace ma che per tacito accordo mio e della Rowling ho deciso di leggerla a scrocco o facendomi regalare i libri. E' una specie di tradizione nata un po' per caso ed ho deciso di mantenerla fino alla fine. Quindi...Per favore qualcuno mi regali HP e il principe mezzosangue o non saprò mai cosa cappero capita a quei ragazzi.

6) Una serie di sfortunati eventi di Lemony Snicket. Perché sono bimba dentro, sappiatelo *-*

7) Firelight. La ribelle di Sophie Jordan. Ho bisogno di una ventata d'aria fresca per quanto riguarda gli YA. Ogni volta che prendo in mano un libro mi ripeto sempre: Vampiro ancora tu? Ma non dovevamo vederci mai più? E poi la copertina è davvero carina. La maggior parte delle cover sono troppo photoshoppate e non mi piacciono granché, ma con questa si sono limitati.

8) Il ciclo di Dune Vol.1 di Frank Herbert. Ho la curiosità di leggere questo ciclo già da un po', ma non è qualcosa che mi appartiene al 100% perciò credo che di mia iniziativa non lo comprerei mai o mai lo cercherei in biblioteca.

9) La spada della verità Vol.1 di Terry Goodkind. Perché nonostante sia telefilm addicted non ho seguito con la dovuta attenzione la serie televisiva e mi sono persa qualche passaggio. Con i libri dovrei rifarmi, anche se mi perderei gli addominali di Craig Horner.

10) And Then There Were None di Agatha Christie. Perché è da tantissimo tempo che vorrei leggere in inglese e non ne trovo mai il coraggio. Dopo circa due anni di telefilm sottotitolati dovrei essere in grado di capire un libro in inglese, soprattutto se è un libro che tradotto so a memoria, però c'è sempre la paura nel fare quello step successivo. Se me lo regalassero mi sentirei in obbligo di lettura per cui mi sbloccherei sicuramente.

Secondo me in qualche punto il mio italiano si è perso un pò per strada, ma come ogni martedì...ho sonno XD Settimana prossima spero di farmi perdonare postando ad un orario più decente.
Notte!

2 commenti:

  1. Leggere libri in inglese è più facile a farlo che a dirlo...buttati e non te ne pentirai!
    Che pazienza con la tua tradizione con HP! Io non ce l'avrei fatta e infatti non ce l'ho fatta e me li sono procurati tutti subito...spero proprio ti regalino presto Il principe mezzosangue che è il mio preferito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pian pianino sto iniziando a capire che l'inglese non è più una lingua poi così insormontabile per me. Quando guardo gli episodi dei telefilm sottotitolati a volte mi capita di capire i discorsi anche senza leggere la traduzione. Faccio solo un pò fatica con frasi che magari contengono termini poco comuni o con attori che hanno accenti particolari e voci molto profonde che sinceramente mi fanno chiedere come gli stessi americani facciano a capirci qualcosa.

      Forse resisto perché questa mia tradizione mi ha regalato dei momenti indimenticabili. Ovviamente sono andata a vedere tutti e otto i film al cinema, il maxi schermo era d'obbligo, ma non conoscendo la trama ad esempio per quanto riguarda il principe mezzosangue continuavo a chiedere alla mia amica chi fosse questo principe. Lei non ricordandosi bene il libro mi ha detto una sfilza di nomi, ma non quello giusto, e quando alla fine la verità è stata rivelata ci siamo fatte una bella risata.

      Elimina

Se vuoi essere aggiornato sugli ultimi commenti pubblicati per questo post clicca su Iscriviti per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...