martedì 2 ottobre 2012

Rubrica: Top Ten Tuesday {2}

Buondì!

Oggi è martedì per cui è tempo della Top Ten Tuesday!
Si tratta di un meme creato dal blog The Broke and the Bookish che consiste nello stilare una lista di dieci elementi dato un tema specifico proposto di settimana in settimana. Tutti possono partecipare ed una volta scritto il proprio post è possibile inserirlo, grazie ad un widget, su The Broke and the Bookish.

Spero che tutti gli episodi sottotitolati dei telefilm che ho visto mi abbiano insegnato qualcosa in modo da poter tradurre correttamente il tema di questa settimana ovvero...
 I dieci libri che non vorremmo la gente dimenticasse (Correggetemi se sbaglio :-P)
Spero di essere all'altezza del compito questa settimana perché sinceramente molti libri che in realtà sono indimenticabili io non li ho ancora letti T.T

1) Harry Potter di J.K. Rowling. Proprio come la scorsa settimana inizio da lui. Un po' per praticità di copia-incolla (XD) un po' perché davvero se lo merita. E' una storia con la quale si cresce e si sogna. Ciò che questa serie mi ha dato me la fa amare tantissimo, è un punto di incontro con altre persone e spero vivamente possa conquistarsi il titolo di classico cosicché tra 100 anni sarà ancora sulla bocca di tutti.

2) Dieci piccoli indiani di Agatha Christie. Non c'è niente da fare...Io amo questa donna ed amo questo libro. Per il momento è l'unico giallo che mi abbia fatta stupire del finale. Ciò che ho pensato me lo ricordo come se fosse ieri: Cooooosa?!?! Ma non era...?

3) Rose Madder di Stephen King. Non sarò del tutto onesta, ma questa scelta me l'ha dettata l'emotività. E' il primo libro di Stephen King che ho letto e la scelta della protagonista di scappare da un marito violento me l'ha subito fatto amare, quando poi si è passati alla mitologia sono davvero andata in brodo di giuggiole. I libri di King credo che resisteranno al tempo anche senza il mio aiuto, ma non sempre questo suo libro è tra i consigliati per cui mi pareva opportuno citarlo.

4) 
La fattoria degli animali di George Orwell.


1. Qualunque cosa cammini su due zampe è un nemico.
2. Qualunque cosa cammini su quattro zampe o abbia le ali è un amico.
3. Nessun animale deve indossare vestiti.
4. Nessun animale deve dormire in un letto. (con le lenzuola)
5. Nessun animale deve bere alcol. (in eccesso)
6. Nessun animale deve uccidere un altro animale. (senza motivo)
7. Tutti gli animali sono uguali. (ma alcuni sono più uguali degli altri)


5) La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne. E' uno dei pochi classici che mi è davvero piaciuto ed è per questo che ogni volta che leggo commenti su quanto sia noioso ed introspettivo mi rattristo. Io trovo sia la parte migliore.


6) Qualsiasi libro di Qiu Xiaolong. Probabilmente il motivo per cui secondo me i suoi libri non dovrebbero essere dimenticati nasce semplicemente dalla mia ignoranza, ma mi ha davvero affascinato il modo in cui Qiu (o Xiaolong, devo ancora ben capire quale sia il cognome >.>) attraverso i suoi gialli fa conoscere la Cina degli anni '90.

7) Il figlio del cimitero di Neil Gaiman. Ebbene si, ho pianto alla fine di questo libro. Solo per questo motivo meriterebbe di essere ricordato. Non perché io me medesima ho pianto, ma perché è un libro capace di far affezionare le persone ai suoi personaggi.

8) I predatori blu di Eoin Colfer. Non ha bisogno di molti commenti...Bisogna semplicemente leggerlo.

9) Stupore e tremori di Amélie Nothomb. Ci vuole veramente poco per passare da interprete a signora delle pulizie, passando da addetta alle fotocopiatrici all'incaricata di girare le pagine dei calendari. Mobbing molto spesso ricevuto, ma anche autoimposto fino a diventare lo zimbello dell'azienda. Credo non bisogni dimenticarlo perché a differenza di tutti gli altri libri che ho menzionato questo è autobiografico.

10) Nikita di Carlo Lucarelli. Amo Coliandro, non ci posso fare nulla. Non dimenticatelo T.T



Che parto trovarne 10...Mi sa che devo migliorare le mie letture O.O

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi essere aggiornato sugli ultimi commenti pubblicati per questo post clicca su Iscriviti per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...