mercoledì 10 ottobre 2012

Rubrica: Top Ten Tuesday {3}

Buona sera!

Sono in ritardissimo, lo so, ma oggi sono stata fuori tutto il giorno. Sono tornata giusto in tempo per vedere Criminal Minds e poi sono corsa qui per dedicarmi alla Top Ten Tuesday!
Si tratta di un meme creato dal blog The Broke and the Bookish che consiste nello stilare una lista di dieci elementi dato un tema specifico proposto di settimana in settimana. Tutti possono partecipare ed una volta scritto il proprio post è possibile inserirlo, grazie ad un widget, su The Broke and the Bookish.

Questa settimana il tema è...
I miei dieci libri preferiti letti però da quando ho iniziato a scrivere il blog.
(Oddio che trauma tradurre il tema di questo appuntamento. So cosa vuol dire la frase in inglese, o almeno lo spero, ma mi usciva solo una frase in italiano correggiuto)
Edit: In realtà rileggendo con attenzione tutto il post della Top Ten Tuesday mi sono resa conto che non era il tema ufficiale, ma se ne poteva scegliere uno tra quelli passati. Poco male...Tanto questo non lo avevo mai fatto.

1) La soavissima discordia dell'amore di Stefania Bertola. Ma avrei potuto dire Ne parliamo a cena, A neve ferma, Biscotti e sospetti, Luna di Luxor, insomma avrei potuto dire qualsiasi libro di Stefania Bertola grazie alla quale ho scoperto un genere a me fino ad allora sconosciuto: il chick-lit. I suoi sono libri divertenti e scorrevoli e poi c'è l'ambientazione torinese :-P

2) I predatori blu di Eoin Colfer. E' un libro originale e coinvolgente. Ero con quei ragazzi mentre davano la caccia a quegli esserini blu fino al colpo di scena, e quello dopo, e quello dopo ancora. Il libro non si poteva che chiudere con una redenzione anche se Colfer è stato davvero cattivo nel finale T.T

3) 
Bitten di Kelley Armstrong. Finalmente una protagonista indipendente e con le capacità muscolari funzionanti. Basta ragazzine che inciampano sui loro stessi piedi che mi fanno sempre domandare se esistono veramente persone del genere, ma una donna che sa badare a se stessa e che una volta tanto salva l'uomo in pericolo ù.ù

4) Il chirurgo di Tess Gerritsen. Una scrittura scorrevole ed un ritmo incalzante mi hanno aiutata a terminare questo libro in un paio di giorni. Non riuscivo a smettere di leggere anche perché non riuscivo a separarmi dai protagonisti ben caratterizzati e decisamente umani, che possono sbagliare.

5) C'è un cadavere in biblioteca di Agatha Christie. La settimana scorsa ho detto quanto io ami Agatha Christie quindi non poteva mancare un suo libro nella mia lista e fortunatamente da quando ho aperto il blog qualcosa di suo l'ho letto :-P

6) Evernight di Claudia Gray. Mi sono avvicinata a questo libro con diffidenza temendo il peggio ed invece è stata una piacevole scoperta. Non è un capolavoro, ma la sua trama è riuscita a spezzare un meccanismo di già letto che ritrovavo in ogni libro i cui protagonisti erano dei vampiri. Anche se si può far di meglio l'originalità va premiata ^^

7) Artemis Fowl di Eoin Colfer. Credevo che una serie fantasy per ragazzi mi lasciasse poco ed invece mi sono portata a casa dei personaggi indimenticabili. Sarà che sono infantile e me ne vanto, ma non posso fare a meno di Artemis Fowl e soprattutto non posso stare senza l'elfa Spinella Tappo!!

8) Quello che ti meriti di Anne Holt. E' il primo poliziesco scandinavo che ho letto ed è stato amore a prima vista. Anche se il finale mi ha lasciato l'amaro in bocca ed un filino mi è sembrato azzardato non posso non citarlo in questa top ten.

9) Morte al pub di Ngaio Marsh. Perchè di non solo Agatha Christie ci si può beare. Spero di non dire eresie, ma credo che abbia saputo dare alle storie della Christie ciò che mancava loro, ovvero descrizioni più accurate ed una caratterizzazione maggiore dei personaggi.

10) La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo di Audrey Niffenegger. Non sono una romanticona, ma questo libro me lo ha fatto diventare. Ho sorriso, ho pianto, mi sono arrabbiata ed ho sperato. Insomma è un libro che mi ha emozionata. Dai vari commenti letti su Anobii ho capito che o lo si ama o lo si odia, fortunatamente io l'ho amato ^^

Ed ora vado a letto che ho veramente sonno!
Non ho neanche la forza di rileggere quindi spero che vada tutto bene @.@

2 commenti:

  1. anche io ho fatto questa top! Mi segno qualche titolo perché molti di quelli elencati non li conosco...che bello ritrovare La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo, io l'ho adorato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se uno dei titoli che ti sei segnata è I predatori blu ti consiglio di leggerlo alla prima occasione perché è davvero carino.

      La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo è stata una vera scoperta perché sinceramente non è proprio un genere che mi piace quindi mi ci sono avvicinata con diffidenza. Mi ricordo ancora che il giorno che decisi di ordinarlo su Ibs pensai "solamente perché è tra i remainders".
      Prima o poi devo trovare il tempo (o per meglio dire la sfida XD) per leggere anche Un'inquietante simmetria sempre della Niffenegger.

      Adesso passo a sbirciare anche la tua top ten ^^

      Elimina

Se vuoi essere aggiornato sugli ultimi commenti pubblicati per questo post clicca su Iscriviti per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...