domenica 24 marzo 2013

Ricette: Lasagne alla crema di Halloween (a modo mio)

Buondì!

Taaaaaanto tempo fa qui vi avevo parlato del libro di ricette di Marco Bianchi.
C'è voluto un po' di tempo, ma sto iniziando a spiluccare un po' di ricette interessanti che però al momento tratto "a modo mio". A modo mio perché introdurre alimenti particolari nella propria alimentazione è sempre un po' traumatico e per facilitarmi il compito ho un po' rivisitato le varie ricette. Quando mi stuferò di fare dei passaggi in più probabilmente diventerò più fedele all'originale XD Tra l'altro è anche complicato entrare nell'ottica di mangiare qualcosa di mai sentito nominare...Ogni tanto mangio la pasta integrale, faccio il pane integrale, bevo il latte di soia, etc etc ma al momento mi mette timore sperimentare le alghe hijiki, il saitan ed il daikon. Cosa sono? Dove li trovo? E più importante...Di cosa sanno?
Insomma...Al momento vado sul sicuro e per la seconda volta ho preparato le lasagne alla crema di Halloween tratte da Le ricette dei magnifici 20, di Marco Bianchi appunto, la cui versione originale si trova a pagina 56.

Ingredienti per 2/3 persone:
  1. Lasagne: 220 gr.
  2. Carote: 300 gr.
  3. Zucca: 500 gr. (è circa uno spicchio)
  4. Scalogno: 1
  5. Latte di soia non zuccherato (marchio Pam): 500 ml
  6. Farina tipo 0: 2 cucchiai
  7. Burro: 50 gr.
  8. Grana grattugiato: q.b.
  9. Noce moscata: q.b.
  10. Sale e pepe: q.b.

Procedimento:
Togliete la buccia alla zucca e tagliatela a pezzi. Le carote potete anche sciacquarle solamente e tagliarle a pezzi oppure se preferite potete prima togliere la buccia. Mettete a cuocere entrambe le verdure in poca acqua salata solo con il dado granulare (volendo va bene anche il sale) per circa una ventina di minuti, a seconda di quanto saranno grandi i vostri pezzi di verdura. Per capire se sono morbidi comunque vi basterà punzecchiarli con la forchetta.
A parte rosolate in un filo d'olio extravergine di oliva lo scalogno.
Quando zucca e carote saranno morbide spegnete e trasferite tutto nel mixer insieme allo scalogno rosolato. L'acqua in cui avete fatto bollire le verdure tenetela per un momento da parte perché se la crema è troppo asciutta o si frulla difficilmente vi basterà aggiungere un paio di cuppini d'acqua per risolvere la situazione senza dover aggiungere altro olio ^^
Aggiungete un po' di pepe e siamo a posto così per quanto riguarda la crema di Halloween.
Ed ora non resta altro da fare che preparare la besciamella.
Per dare un colpo al cerchio ed uno alla botte uso sia burro che latte di soia perché devo trovare il coraggio di farla con l'olio al posto del burro :-P
Dunque...Mettete a scaldare il latte di soia. Tra parentesi ho segnato quello di marca Pam perché non lascia un gusto dolce. Oggi ho provato con il latte VitaSoya ed anche se non è zuccherato la besciamella mi è venuta dolciastra. E' comunque buona, ma mangiata così non è simile all'originale universalmente conosciuta :-P Ricordate che l'agave è un dolcificante perciò niente soia con aggiunta di agave.
A parte sciogliete il burro ed aggiungete, mescolando con una frusta in modo da evitare i grumi, i due cucchiai di farina. Scaldate per due minuti il composto e poi aggiungete il latte caldo. Fate sobbolire e quando avrà la giusta consistenza spegnere ed aggiustate di sale e noce moscata.
A questo punto si procede come se fosse una lasagna classica.
Foderate la pirofila con della carta forno (per farla aderire meglio potete inumidire la carta) e come primo strato mettete la crema, un po' di besciamella ed il grana grattugiato. Uno strato di pasta, crema di Halloween, besciamella, grana e così via fino a terminare la pasta.
Infornare a 180° per 20 minuti ricordandovi di coprire la teglia con della carta stagnola per i primi 10. Spegnete e lasciare riposare la lasagna per 5 minuti.
Et voilà!

Differenze con l'originale:
- La ricetta originale prevede le lasagne di Kamut che fanno parte dei prodotti Vesuna del Pastificio Columbro. Siccome in giro non le ho ancora viste e sinceramente un ordine online, ammesso che si possa fare, di sole lasagne non mi alletta proprio ho optato per le classiche lasagne all'uovo. La prima volta che ho preparato questo piatto ho utilizzato le classiche lasagne Barilla, oggi invece ho utilizzato metà peso di lasagne normali Carrefour e metà lasagne verdi sempre della stessa marca. Ho specificato la marca solamente perché sinceramente differenze ce ne sono...Le lasagne Barilla mi vengono sempre stracotte nonostante io rispetti i tempi di cottura, oggi invece con le lasagne Carrefour mi sono venute perfette. Ho poi utilizzato le lasagne verdi prima di tutto perché fanno colore, dato che anche l'occhio vuole la sua parte, e poi perché teoricamente avrei voluto mettere anche dei riccioli di zucchine nei vari strati ma non avevo più zucchine in frigo T.T
- I pesi...Le quantità di zucca e carote che ho utilizzato in realtà dovrebbero essere per 400 grammi di lasagne e quindi per 4 persone. In realtà a me è bastata giusta giusta per le quantità che vi ho dato. I casi sono due...O la ricetta di Bianchi risulterà povera di condimento o io ho esagerato con la crema per paura che si asciugasse troppo la pasta. Comunque nel caso foste più parsimoniosi di me e vi avanzasse della crema basterà congelarla e tornerà utile per addolcire un minestrone o per fare un risotto speedy alla zucca.
- L'originale al posto dello scalogno prevede la cipolla normale, ma come dice Cracco "se vuoi fare il figo usa lo scalogno". A parte gli scherzi l'ho utilizzato perché sa meno di cipolla ed è più dolce, e quindi con la zucca si sposa bene.
- La ricetta originale non prevede la besciamella, ma io l'ho messa perché una lasagna senza besciamella non è una lasagna. E' l'unica preparazione in cui la utilizzo perciò per quella volta ogni sei mesi che faccio le lasagne mi concedo la besciamella. Comunque la besciamella vegana e soprattutto senza glutine di Bianchi si prepara con: 500 ml di latte di soia non zuccherato, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, 40 grammi di farina di riso, noce moscata, sale e pepe quanto basta.

E mi fermo qui prima che scoppi, dato che mi riempio lo stomaco anche solo parlando di cibo XD

1 commento:

  1. wow sembra buono O.O
    se ti va passa x il mio blog, ho un premietto per te ^_^
    http://wwwilmiomondonerosubianco.blogspot.it/2013/03/secondo-premietto.html

    RispondiElimina

Se vuoi essere aggiornato sugli ultimi commenti pubblicati per questo post clicca su Iscriviti per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...