mercoledì 16 ottobre 2013

Rubrica: Un albero di parole {13} Morsa, Rifugiato, Pie e...

Buondì!

Quest'oggi l'appuntamento con Un albero di parole ci catapulta nel mondo dell'officina lessicale, ovvero Una parola al giorno.it, in collaborazione con I Signori delle Mosche, un mercoledì ogni due propone una parola tipica dei vecchi mestieri, o comunque una parola/attrezzo ormai quasi superata a causa della tecnologia entrata nel campo della manualità.


Un albero di parole, è una rubrica creata da Me, Medesima, Me Stessa. Nato un po' per caso ed un po' per necessità, questo nuovo spazio giornaliero ha lo scopo di arricchire un vocabolario che va via via impoverendosi sempre più. Si sà, la speranza è l'ultima a morire.
E siccome la mia dipendenza da Telefilm mi ha portato ad avvicinarmi alla lingua inglese (più di quanto pensassi ù.ù), grazie al Ragazzini, ci sarà una parola anche in Inglese. Ad arricchire il tutto, infine, troverete in chiusura il film del giorno, perché queste sconosciute non sono solo le parole.

Una parola al giorno: Morsa
Sillabazione: Mòr-sa. Morsa.
Significato: Attrezzo costituito da due ganasce, che serve a stringere o a fermare un pezzo in lavorazione; forte stretta. La parola deriva da [morso].
Dal latino: [Morsus] morso, dal verbo [Mordere].
Le ganasce della morsa sono montate su un bancone o su una piattaforma da lavoro: una è fissa, e l'altra le si chiude incontro, scorrendo lungo una vite. La similitudine con il morso è evidente: la morsa non è che una mandibola che si serra contro una mascella. Ma negli usi figurati, rispetto al morso, ha delle sfumature diverse.
La morsa ha un connotato di impersonalità: se si parla della morsa del gelo, si considera il freddo come un'entità che stringe impietosamente ma senza volontà né intenzione; invece parlare del morso del gelo dipinge un freddo che quasi si accanisce con un'intenzione determinata. Inoltre la morsa stringe senza lasciare, mentre il morso sembra più istantaneo - ora si chiude, ora si apre. Infine è diverso l'effetto dell'azione della morsa, rispetto al morso: il primo consiste in un tenere stretto, schiacciato, bloccato; il secondo in un ferire nella maniera più bruta e archetipica. Dopotutto sono gli animali a mordere, mentre la morsa è un apparecchio, una macchina.
Oltre all'usata morsa del gelo, si può sentir parlare della morsa di un terrore che stringe il cuore e non lascia quartiere, della morsa ineluttabile del fisco, della morsa di una quotidianità sempre uguale a sé stessa, della morsa di impegni soverchianti. Ma magari anche della morsa invincibile dell'amore di mamma.
Qui l'articolo scritto in parallelo da "I Signori delle Mosche".

Una parola dello Zingarelli al giorno: Rifugiato
Sillabazione: Ri–fu–già–to. Rifugiato
.
Significato1) (Participio passato, Aggettivo) Nei significati del verbo rifugiarsi. 2) (Sostantivo Maschile - Femminile: -a) Individuo costretto, in seguito a vicende politiche, ad abbandonare lo Stato nel quale aveva stabile dimora per cercare rifugio in un altro Stato.
SINONIMO: Esule, fuoriuscito.

La parola del giorno del Ragazzini: Pie
Tavole di flessione: Pie (Sostantivo)
Pronuncia: Pie - paɪ
Significato1) (Cucina -GB) Torta salata o dolce (con copertura); Pasticcio. Kidney pie; Pasticcio di rognoni. Vegetable pie; Torta di verdura. Lemon meringue pie; Torta al limone ricoperta di meringa; → DIALOGO Can I have a steak and kidney pie and a chilli con carne (Non dovrebbere essere with meat? o.ò) please?; Vorrei uno sformato di manzo e rognoni e un piatto di chilli con carne. 2) (Cucina -USA) Torta, crostata. Apple pie; Torta di mele.
Pie chart (o pie graph); Grafico a torta, areogramma. (Colloquiale) Pie in the sky; Speranza illusoria, promessa fallace. As easy as pie; Facile come bere un bicchiere d'acqua. To eat humble pie; Ingoiare un rospo, umiliarsi (Figurato) To have a finger in every pie; Avere le mani in pasta, avere lo zampino dappertutto. To have a finger in the pie; Essere dentro alla faccenda.
VARIANTI: 1) (Zoologia) Magpie = Gazza. 2) (Tipografia) Printers' pie = Caratteri in disordine.

Il Morandini consiglia: L'aereo più pazzo del mondo.
DescrizioneUSA. 1980. Genere: Commedia Durata:88′ Fotografia: Colori Visione Consigliata: A Tutti. Voto Critica: 3 Voto Pubblico: 3
Recensione (Il Morandini 2013): Traumatizzato dalla guerra in Vietnam, un giovane pilota sale su un aereo sul quale vola la fidanzata hostess. Ne capitano di tutti i colori. Scritto e diretto da una terna di giovani cineasti che 2 anni prima avevano scritto Ridere per ridere, il film centra il bersaglio, cioè fa ridere spesso. Le citazioni cinematografiche si sprecano ma il piacere è proprio lì.
Questa sera su RaiMovie ore 21:15.

(Ci tengo a precisare che dopo ciò sto rivalutando la mia autocritica alle recensioni che scrivo. Faccio di meglio e non vengo pagata ù.ù Mi sento come me stessa davanti ad un quadro di arte contemporanea XD)

Il banner della rubrica è stato realizzato utilizzando un'immagine che ritrae un albero ideato e realizzato da Gariwo, con la calligrafia di Marta Mapelli, per celebrare le parole chiave utilizzate durante la Giornata europea dei Giusti (6 Marzo). Io ho semplicemente fatto il negativo dell'immagine e giochicchiato con i colori ù.ù

5 commenti:

  1. oddio che ridere L'aereo più pazzo del mondo!
    Comunque, si, è vero, a volte le recensioni che si trovano in giro sono peggio di quelle di chi lo fa gratis e per sola passione!

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Piacere di "conoscerti"!
    Fantastica la tua rubrica.. mi piace tantissimo!
    Anche io adoro i telefilm e mi piace guardarli in lingua perchè penso sia un ottimo modo per allenare l'inglese arrugginito :P
    Vieni a farmi visita se vuoi! ;)
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la rubrica! Molto interessante°°

    RispondiElimina
  4. Nuova follower!
    Blog interessantissimo, felicissima di seguirti ^^

    RispondiElimina
  5. Ciao, c'è un premio per te sul mio blog.
    http://miriam-mastrovito.blogspot.it/2013/12/the-versatile-blogger-award.html

    RispondiElimina

Se vuoi essere aggiornato sugli ultimi commenti pubblicati per questo post clicca su Iscriviti per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...