mercoledì 7 dicembre 2011

Recensione Vintage: Giovani, carine e bugiarde di Sara Shepard

Cos'è una recensione vintage?
E' la recensione di un libro che ho letto tempo fa e che ho probabilmente recensito su Anobii, ma non qui sul blog. Perchè dico probabilmente? Perchè su Anobii non ho inserito dei commenti per ogni libro, in alcuni casi lasciavo solo le stelline, o perchè ho lasciato proprio due righe senz'anima. Quindi scriverò totalmente o metterò un pò più di spirito in questi miei vecchi pensieri.
Perchè ho utilizzato il termine vintage? Perchè fa più fiQuo vintage di riciclata XD

Voto:
Titolo: Giovani, carine e bugiarde
Autrice: Sara Shepard
Traduttore: E. Piccini

Editore: Newton Compton (Collana Anagramma)
Pagine: 256 Formato: Brossura
Prezzo: 12.90€
Isbn:9788854124776

Trama: Philadelphia. Nel quartiere esclusivo di Rosewood, quattro ragazze vivono tranquille tra manicure, pettegolezzi e problemi d’amore. L’intellettuale Aria ha una storia con il suo professore; Hanna, fashionist incallita, è sempre a caccia di vestiti e accessori; la raffinata Spencer vede in segreto il fidanzato di sua sorella, mentre Emily è alle prese con una strana attrazione per una nuova compagna di classe. Ma queste quattro amiche dall’aria così ingenua e fragile in passato hanno davvero esagerato con i loro diabolici “scherzetti”, capeggiate da Alison, la leader del gruppo improvvisamente scomparsa tre anni prima. E quando iniziano a ricevere inquietanti messaggi con una misteriosa firma, una semplice A, cominciano a sospettare che qualcuno che conosce tutti i loro segreti sia tornato. È senz’altro Alison, che non vede l’ora di rovinare la vita alle sue ex compagne…

L'autore: Sara Shepard è cresciuta a Philadelphia, dove è ambientata la serie Giovani, carine e bugiarde, che ha riscosso un clamoroso successo in America ed è diventata una serie televisiva. Ha studiato alla New York University e al Brooklyn College e attualmente vive a Tucson, Arizona. Per saperne di più: prettylittleliars.it e prettylittleliarsitalia.it


Recensione: Mi sono avvicinata a questa serie guardando la prima stagione di Pretty Little Liars. In realtà non sapevo quasi nulla dell’autrice e del successo che ha avuto in America, ma essendo troppo curiosa di sapere chi è A. ho comprato il libro. Decisamente ci si rovina il libro guardando prima la serie tv, per il semplice motivo che bene o male le situazioni sono molto simili. Dei piccoli cambiamenti ci sono, come il colore dei capelli, il lavoro della madre di Hanna, ed una situazione che prevede un laghetto che nel telefilm non c’è, ma non sono dei cambiamenti così drastici da smorzare il senso di deja-vu. In più la prima stagione della serie tv va molto più avanti rispetto al libro, che secondo me è basata sui primi due o tre romanzi perché le vicende narrate in questo primo libro comprendono fatti che accadono solamente nei primi episodi.

Ma veniamo al libro.
Il romanzo comincia con uno sguardo sul passato, rivivendo il giorno in cui Alison, la leader del gruppo, scompare dopo aver litigato con le sue amiche.
Tre anni dopo qualcuno compra la vecchia casa dei DiLaurentis, i genitori di Alison, e così gli eventi sembrano mettersi in moto in primis per Emily la cui madre facendo parte del comitato
di benvenuto di Rosewood la invita a salutare i nuovi arrivati. Emily conosce così Maya con la quale si trova a suo agio fin da subito. Il passaggio di canna fa intuire subito al lettore il segreto di Emily, un segreto che fino ad allora conosceva solo Alison.
Aria Montgomery riassapora l’aria di Rosewood dopo aver trascorso gli ultimi due anni in Islanda con i genitori. Ufficialmente la famiglia si è dovuta trasferire a causa di un documentario sull’arte scandinava al quale il padre di Aria, Byron, doveva lavorare. Ma Alison sapeva il vero motivo. Il motivo ufficioso, quello inconfessabile. Ma si sa...Tale padre, tale figlia e ben presto Aria si troverà a nascondere qualcosa di molto simile. Troppo annoiata per aspettare il fratello si rifugia in un bar e lì, con un ragazzo molto bello, dà sfoggio di tutta la sua maturità acquisita in Europa. Purtroppo tutte le cose belle hanno un prezzo ed il primo giorno di scuola Aria scoprirà che i bei ragazzi non si trovano solo al bancone di un bar, ma anche dietro ad una cattedra.
Hanna, invece, dopo un’infanzia un po’ pienotta scopre tutti i vantaggi di un corpo ammirabile. Fashionista incallita agli occhi dei compagni appare sempre alla moda insieme alla sua amica Mona, ma non sempre tutto ciò che indossano è accompagnato da uno scontrino. Lo sa bene la madre di Hanna che dovendo coprire la figlia alquanto sfortunata si ritrova per ben due volte alla stazione di polizia. Ma non è questo il grande segreto di Hanna. Come ha fatto la ragazza a diventare popolare quanto Alison se prima era il ruotino di scorta? Alison, come sempre, lo sapeva.
Infine conosciamo Spencer che in casa Hastings è da sempre la numero due in fatto di voti. Nonostante si dia molto da fare a scuola i suoi risultati non riescono mai a superare quelli della sorella maggiore Melissa. Ma non è con la scuola che Spencer si rifà sulla sorella. Volente o dolente ha la capacità di attirare a sé i fidanzati della sorella. Non gliene si deve fare una colpa
però, perché è il suo carattere così differente da quello di Melissa ad attrarli. Infondo stando vicino ad una persona dispotica e viziata i fidanzati di Melissa non possono far altro che rifugiarsi dalla normale Spencer. Ma prima di quel bacio con Wren ce n’era stato uno anche con Ian, il fidanzato precedente di Melissa, e solo Alison lo sapeva perché lo aveva visto con i suoi occhi.

Ma se le ragazze iniziano a ricevere degli strani messaggi su i loro segreti più intimi da parte di una certa A. vuol dire che Alison è viva? E se invece il cadavere della ragazza fosse rinvenuto a casa di Maya chi potrebbe essere in realtà A.?

La storia al momento è ben costruita e risulta fluida anche se ad ogni capitolo si alternano i punti di vista delle quattro ragazze. L’unica pecca è che ho trovato le descrizioni un po’ sciape, un po’ troppo semplici e dalla forma banale, e nove volte su dieci buone solo a far pubblicità gratuita per questo gli ho dato solamente 3 stelline (che in realtà sarebbero 3 e mezzo). Molto probabilmente è dovuto al range di età al quale è rivolta la serie, ma non è uno svantaggio insormontabile e la voglia di proseguire per scoprire chi è A. resta immutata ^^

Della stessa autrice:
Titolo: Giovani, carine e bugiarde. Divine.

Editore: Newton Compton (Collana Anagramma)
Pagine: 288 Formato: Brossura
Prezzo: 16.90€
Isbn:9788854131316

Trama: Rosewood, Pennsylvania. Spencer, Aria, Emily e Hanna nascondono ciascuna un piccolo segreto: Spencer ha soffiato il ragazzo alla sorella, ma adesso lui l’ha lasciata senza darle alcuna spiegazione. Aria ha scoperto che il padre ha un’amante e non trova il coraggio di confessarlo alla madre. Emily ama una sua compagna di scuola, ma fa di tutto per allontanarla e Hanna continua a dimagrire e rubare nei centri commerciali. Ma le quattro ragazze, tanto carine ma tanto bugiarde, hanno un segreto ben più inquietante, che riguarda il passato e che loro chiamano “l’affare Jenna”. Qualcun altro oltre loro ne è a conoscenza, qualcuno che invia terribili messaggi dimostrando di sapere tutta la verità. Una verità legata a una ragazza, Alison, la leader del gruppo misteriosamente scomparsa…

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi essere aggiornato sugli ultimi commenti pubblicati per questo post clicca su Iscriviti per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...