mercoledì 24 ottobre 2012

Rubrica: Top Ten Tuesday {5}


Buona sera!

Con spaventoso ritardo affronto il quinto appuntamento con la Top Ten Tuesday!
Si tratta di un meme creato dal blog The Broke and the Bookish che consiste nello stilare una lista di dieci elementi dato un tema specifico proposto di settimana in settimana. Tutti possono partecipare ed una volta scritto il proprio post è possibile inserirlo, grazie ad un widget, su The Broke and the Bookish.

Halloween si avvicina per cui il tema di questa settimana non poteva essere altro che...
Dieci libri per entrare nello spirito di Halloween.
Spero che strada facendo mi venga in mente qualcosa perché al momento sono a quota 8 :-S

1) Pet Sematary di Stephen King. Vi è morto il gatto? Niente paura. Seppellitelo nello strano cimitero che avete proprio dietro casa e tutto tornerà come prima, sempre che anche prima della morte prematura il vostro gatto fosse mezzo zombie.

2) Il gatto nero ed altri racconti di Edgar Allan Poe. Penso che non abbia bisogno di presentazioni. In questa raccolta si trovano i classici racconti che si leggono a scuola quando si affronta questo autore: Il gatto nero, Il cuore rivelatore ed Il pozzo e il pendolo. Ma ci sono anche altri racconti che vale davvero la pena leggere, come ad esempio Il ritratto ovale!

3) 
Intervista col vampiro di Anne Rice. E non sarebbe Halloween senza il mio vampiro preferito *-*

4) Nodo di sangue di Laurell K. Hamilton. Necromanti, Vampiri, Zombie e Mannari. Ci sono praticamente tutte le creature soprannaturali più gettonate per la festa di Halloween racchiuse in un libro che merita davvero di essere letto.

5) Un messaggio dagli spiriti di Agatha Christie. Anche io prima o poi vorrei fare una seduta spiritica ù.ù Spero solo non mi annunci la morte di qualcuno come in questo caso!

6) Lo schiavo del tempo di Anne Rice. Ero un pò indecisa tra questo e La mummia, per ovvie ragioni, ma quest'ultimo è più una storia d'amore. Ho preferito scegliere un'anima ingannata e dannata che ha molto da raccontare attraverso i secoli.

7) Il figlio del cimitero di Neil Gaiman. Si tratta di una storia dolcissima dalle tinte dark. Volevo includere un libro nel quale fossero presenti dei fantasmi e questo credo sia perfetto. Anche i fantasmi desiderano diventare genitori e quando il piccolo Nobody ruzzola fino al cimitero dove abitano il loro desiderio può diventare realtà.

8) Il mistero di Sleepy Hollow di Washington Irving. Ho amato questa storia sin da quando per la prima volta vidi il cartone animato Le avventure di Ichabod e Mr. Toad. Lo rivedo ad Halloween ogni anno insieme a Il mistero di Sleepy Hollow diretto da Tim Burton. Adoro l'accoppiata Johnny Depp e Christina Ricci. Non ho ancora letto il libro, ma non potevo non citarlo e giuro che prima o poi rimedierò a questa mia mancanza!

9) Harry Potter di J.K. Rowling. Di certo non rientra nella mia top ten perché è una saga spaventosa, tutt'altro. Allora perché è qui? Perché Halloween è una festa molto cara a questa serie. La maggior parte delle vicende più movimentate avvengono proprio il 31 Ottobre, come anche le parti più tristi dato che sia i genitori di Harry che il caro Nick quasi senza testa sono morti proprio questo giorno.

10) L'albero di Halloween di Ray Bradbury. Non ho ancora letto anche questo libro, ma credo debba rientrare in questa top ten. Ho letto tempo fa la trama su wikipedia e mi piace l'idea di un libro che ripercorre la nascita di una festività che ormai è diventata solamente commerciale.

Notte notte!

1 commento:

  1. Top davvero "spaventosa"! Diversi non li ho letti ma ne ho sentito parlare varie volte e sono scelte decisamente azzeccate...anche io avrei messo HP per la stessa ragione, anzi io ho iniziato ad apprezzare la festa di Halloween proprio grazie a Harry & co.! ^^

    RispondiElimina

Se vuoi essere aggiornato sugli ultimi commenti pubblicati per questo post clicca su Iscriviti per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...