giovedì 28 febbraio 2013

Rubrica: Lista dei desideri {12}

'Sera! ^^


E sono giunta ormai al terzo appuntamento con la mia wishlist dedicata ai libri da cui hanno tratto dei film. Spero sia anche l'ultima perché se inserisco dei libri nella mia lista dei desideri vuol dire che contemporaneamente sto evitando di vedere il film per non rovinarmi il finale e sono consapevole del fatto che mi sto perdendo veramente tanto in questo periodo. Ma è una mia impressione o in questi due mesi sono sbocciati come se fosse primavera un sacco di film tratti dai libri?



Questa rubrica ha lo scopo di presentare i libri che vorrei leggere e/o possedere. Sarebbero un'infinità, secondo la mia wishlist su Bookmooch starei cercando oltre 1000 titoli, perciò ho deciso di menzionare solo due libri alla volta. Il primo libro che presenterò sarà una recente scoperta, mentre il secondo andrà a pescare indietro nel tempo.



Titolo: Educazione Siberiana
Autore: Nicolai Lilin

Editore: Einaudi (Collana: SuperCoralli)
Pagine: 343 Formato: Rilegato
Prezzo: 20.00€
Isbn: 9788806195526

Trama: Cosa significa nascere, crescere, diventare adulti in una terra di nessuno, in un posto che pare fuori dal mondo? Pochi forse hanno sentito nominare la Transnistria, regione dell'ex Urss autoproclamatasi indipendente nel 1990 ma non riconosciuta da nessuno Stato. In Transnistria, ai tempi di questa storia, la criminalità era talmente diffusa che un anno di servizio in polizia ne valeva cinque, proprio come in guerra. Nel quartiere Fiume Basso si viveva seguendo la tradizione siberiana e i ragazzi si facevano le ossa scontrandosi con gli "sbirri" o i minorenni delle altre bande. Lanciando molotov contro il distretto di polizia, magari: "Quando le vedevo attraversare il muro e sentivo le piccole esplosioni seguite dalle grida degli sbirri e dai primi segni di fumo nero che come fantastici draghi si alzavano in aria, mi veniva da piangere tanto ero felice". La scuola della strada voleva che presto dal coltello si passasse alla pistola. "Eravamo abituati a parlare di galera come altri ragazzini parlano del servizio militare o di cosa faranno da grandi". Ma l'apprendistato del male e del bene, per la comunità siberiana, è complesso, perché si tratta d'imparare a essere un ossimoro, cioè un "criminale onesto". Con uno stile intenso ed espressivo, anche in virtù di una buona ma non perfetta padronanza dell'italiano, a tratti spiazzante, con una sua dimensione etica, oppure decisamente comico, Nicolai Lilin racconta un mondo incredibile, tragico, dove la ferocia e l'altruismo convivono con naturalezza.

L'autore: Nicolai Lilin è nato nel 1980 a Bender, in Transnistria, vive in Italia dal 2003 e scrive in italiano. Presso Einaudi ha pubblicato i romanzi Educazione siberiana (2009), tradotto in ventitre Paesi, Caduta libera (2010 e 2011), Il respiro del buio (2011) e Storie sulla pelle (2012).
Da Educazione siberiana Gabriele Salvatores ha tratto un film, interpretato tra gli altri da John Malkovich e prodotto da Cattleya con Rai Cinema, in uscita nel 2013.

Estratto
Nicolai Lilin & Gabriele Salvatores su Radio Deejay (non sono riuscita a mettere direttamente il video T.T):
Storie di onesti criminali - Radio Deejay e Deejay Tv
I tatuaggi di John Malkovich - Radio Deejay e Deejay Tv





Titolo:
 La memoria del killer
Autore:  James Patterson
Trad.: A. Biavasco & V. Guani

Editore: Tea (Collana: TeaDue)
Pagine: 294 Formato: Brossura
Prezzo: 9.00€
Isbn: 9788850224685

Trama: Alex Cross si trova di fronte alla sfida più grande: indagare sull'omicidio di sua moglie Maria, morta in circostanze non ancora chiarite, ma misteriosamente simili a quelle con cui uno stupratore sta commettendo orribili crimini...
Alex Cross ha affrontato serial killer, psicopatici, criminali di altissimo livello. Sì è addentrato nelle pieghe più oscure della psiche umana per snidare il male. Eppure c'è una sfida che per Alex Cross rimane ancora in sospeso, da anni: l'omicidio della moglie Maria, morta tra le sue braccia in seguito a un colpo di pistola, forse diretto a lui, o forse no? Quando il detective John Sampson, suo amico da una vita, gli chiede aiuto per il caso di uno stupratore seriale, le cose si complicano. Perché quel caso sembra avere alcuni agganci con l'omicidio di Maria. E basta questa possibilità per far riaffiorare il dolore per quella tragedia e l'angoscia per il mistero che ancora la avvolge. C'è davvero un legame fra l'assassinio della moglie e il mostro? La risposta è nella memoria del killer e solo catturandolo vivo Cross potrà ottenerla. O, forse, la risposta è nella memoria stessa di Cross, e solo mettendola a tacere lui potrà trovare finalmente pace.

L'autore: James Patterson è “semplicemente l’autore di thriller più venduto nel mondo” (Panorama) e ha saputo conquistare ovunque un vastissimo pubblico, tanto da entrare nel Guinness dei primati. Presso Longanesi sono apparse le sue serie di maggior successo: i romanzi del detective Alex Cross e quelli delle Donne del Club Omicidi, oltre ad alcuni thriller fuori serie l’ultimo dei quali è Cartoline di morte, scritto a quattro mani con la regina del giallo svedese Liza Marklund.


Terzo film dedicato alla serie di Alex Cross, ma ce ne fosse almeno uno in cui i personaggi sono come me li sono immaginati leggendo i libri. Però lo vedrò comunque, solo per  Matthew Fox.

Notte ^^

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi essere aggiornato sugli ultimi commenti pubblicati per questo post clicca su Iscriviti per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...