lunedì 28 gennaio 2013

Cover Characteristic: Luna

Buondì!

Oggi inauguro una rubrichetta nuova dedicata alle cover *-*
Ne parlo veramente poco nonostante contribuiscano per un buon 60% per quanto riguarda la scelta di comprare un libro o meno. Forse perché non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace o forse perché una volta letti i libri rimuovo totalmente le cover dalla mente, non ho mai pensato di dedicare uno spazio per le copertine. La settimana scorsa però su Sweety Readers ho visto questo meme e mi sono detta: Perché no? Anche l'occhio vuole la sua parte!
Ho già capito che ridurre la scelta a soli 5 libri sarà un vero parto, ma credo che sarà anche un buon esercizio per abituarmi a ridurre ed a compiere delle scelte in modo deciso.
Ma bando alle ciance!


Cover Characteristic è un meme creato da Sugar & Snark. Ogni settimana verrà pubblicata una determinata caratteristica che sarà utilizzata come criterio per scegliere le 5 cover preferite che contengono quell'elemento. Tutti possono partecipare ed una volta creato il proprio post è anche possibile lasciare il link nel blog di Sugar & Snark grazie ad un apposito widget.
L'elemento di questa settimana è: La Luna.

Prima di tutto ci tengo a precisare che le copertine le sceglierò attingendo dai libri in mio possesso o in wishlist e che quindi potrei tralasciare copertine molto più belle per il semplice motivo che non avendole sotto gli occhi non mi vengono in mente (perché io ho la memoria di un tostapane :-P). Inoltre il mio giudizio non riguarda il contenuto dei libri, che combinazione di quelli presentati oggi non ne ho ancora letto nessuno, ma solo la sua confezione.

5. Pratical Magic di Alice Hoffman. In realtà sono arrivata ad Alice Hoffman attraverso un altro libro, ovvero L'isola degli incanti nella cui cover era presente una luna. Era una luna scialbetta, ma volevo comunque presentare un libro di questa autrice dato che da un suo libro hanno tratto un film che adoro cioè Amori & Incantesimi con Sandra Bullock e Nicole Kidman. Purtroppo i suoi libri sono tutti fuori catalogo, nonostante la Fazi nel "vicino" 2005 avesse pubblicato un suo libro, ed ormai si possono trovare solo nell'usato o in biblioteca. Comunque...Mentre cercavo l'immagine della copertina di L'isola degli incanti ho pensato di provare a vedere com'era la cover di Pratical Magic e l'ho trovata perfetta per il quinto posto *-* Meno male! In Italia il libro è stato tradotto in Il giardino delle magie, e per dovere di cronaca la cover non ha niente a che fare con la luna ed è per questo che ho preferito la copertina inglese :-P


4. Ragazze Lupo di Martin Millar. Purtroppo è una luna sporcata dal simbolo della collana Fazi. Però amo comunque la luna offuscata dalle nuvole, che in realtà sembrano quasi fumo di ciminiere per quanto sono scure O.O


3. Blood Red di Heather Graham. Se come cover preferisco quella di Blood Night dato che oltre alla luna piena è presente una ragazza di spalle con il corsetto (si...il corsetto in copertina ha una parte molto rilevante sulle mie scelte), la luna è più carina in questa cover, o come direi io con uno dei miei neologismi in questa copertina la luna è più lunosa :-P


2. Non mi uccidere di Chiara Palazzolo. Una luna bella piena e luminosa per il romanzo della Palazzolo. Sfiora il primo posto, ma lo sfondo nero non le fa raggiungere la vetta dato che sembra fuoriuscire dal nulla anziché da un cielo notturno.

And the winner is...
1. Babydoll di Sharon Carter Rogers. Penso sia la luna che più di tutte si integra meglio al resto della copertina. Nonostante sia appena accennata è ben visibile dato che è luminosa, ma allo stesso tempo non prevale sul resto dei colori. E poi ha una nuvoletta vicino che la avvolge che mi piace molto *-*


Il banner della rubrica è stato realizzato utilizzando un'immagine che ritrae un'opera dell'artista Isaac Salazar che per il suo progetto Book of Art ha deciso di ridare nuova vita ai libri ormai inutilizzati intagliando le loro pagine in modo da ricavare singole parole cariche di significato.

3 commenti:

  1. Bella questa nuova rubrica!!! Mi piacerebbe parteipare, ma sono una frana con la memoria, per esempio adesso come adesso nom mi viene in mente neanche un libro con la luna!

    Comunque, belle le lune che hai proposto tu! Le copertine che mi sono piaciute di più sono Babydoll e Blood Red, anche se il quest'ultima io il orsetto non lo vedo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^^
      Quando ho visto il tema mi è preso il panico perché tranne che per il libro della Palazzolo (che ho davanti a me a livello occhi) non mi veniva in mente nulla. Fortunatamente esiste Anobii :-P Ho sfogliato la mia libreria ed ho trovato tutte le copertine con luna che avevo e poi ne ho scelte solo cinque.

      Il corsetto non è in Blood Red,ma in Blood Night :-P Forse mi sono lasciata troppo andare parlando di un'altra copertina ed ho creato confusione @.@

      Elimina
    2. Oh, scusa! No, rileggendo si capisce, sono io che mi sono forse fissata sulla parola corsetto, e forse mi sono anche un po' confusa coi titoli!
      Allora vado a cercarmi la copertina di Blood Night perché sono curiosa! :)

      Elimina

Se vuoi essere aggiornato sugli ultimi commenti pubblicati per questo post clicca su Iscriviti per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...