domenica 13 gennaio 2013

The Kingdom di Amanda Stevens. Solo ebook? No, grazie! Firma anche tu la petizione!

‘ Sera!

Ieri, mentre aspettavo che mia madre si preparasse per andare insieme a fare la spesa, sono passata dalla bacheca di blogger per scorrere velocemente le ultime novità per quanto riguarda il panorama letterario ed una notizia mi ha colpita più di tutte.

L’ Harlequin Mondadori ha deciso di pubblicare The Kingdom, il secondo volume della trilogia La signora dei cimiteri di Amanda Stevens, solo in versione ebook.
Posso dire che ci sono rimasta malissimo?
Io volevo leggere questa serie. La trama mi ha colpita e stavo semplicemente aspettando il momento giusto per comprare e leggere The Restorer, il primo libro della saga che, invece, è uscito in versione cartacea.
Ora ovviamente non comprerò più il primo volume di una trilogia che non posso portare a termine. Io non ho un lettore e-reader. Non sono ancora passata al digitale dato che in fatto di lettura ho le mie manie; mi piace mettere un segnalibro che segna la metà del libro, mi piace metterne un altro alla fine del capitolo che sto leggendo, ed a volte aggiungo dei segnalibri anche per segnare le metà della metà (sono stramba, ma mi giustifico dicendo che avendo un sacco di segnalibri in qualche modo li devo pur sfruttare XD). Mi piace contare le pagine per capire quante me ne rimangono prima di arrivare al punto che voglio, mi piace sentire la carta sotto le dita, mi piace vedere uno spessore bello cicciotto. Non ho ancora preso un e-reader dato che ancora non riesco a proiettarmi in un futuro in cui lo sfrutto ed in cui lo posso usare nello stesso modo in cui tratto una versione cartacea. Verrà sicuramente un tempo in cui lo comprerò ma non sarà sicuramente a breve e sicuramente questo piccolo incidente di percorso farà slittare quella data ancora più in là nel tempo. Eh...perché se non lo avete ancora capito io sono fatta male e quando subisco un torto quello rimane lì indelebile nella mia memoria.
Purtroppo i torti me li lego al dito e sinceramente io questa la vedo come una mancanza di rispetto verso i lettori ed anche, perché no, come una presa in giro.
La più semplice da motivare è la presa in giro. La versione ebook di The Kingdom non costa poi meno in confronto alla versione cartacea. Dai 9,90€ del primo volume cartaceo si passa ai 6,99 (non potevano essere 7€?) dell’ebook perciò capirete che i 3€ scarsi di risparmio io li vedo come una presa in giro. Se i 3€ in più sono ben spesi io li spendo volentieri, anche in tempo di crisi.
Ma la cosa che fa più male ovviamente è la mancanza di rispetto. Prima di tutto verso chi un’e-reader non ce l’ha. Io chi sono? La figlia della serva dato che non mi sarà permesso di leggere questa trilogia? Teoricamente io dovrei far parte del pubblico esigente (perché lo sono) e di carattere (dovrei esserlo) al quale l'HM si rivolge! Ma cosa più importante è una mancanza di rispetto verso coloro che hanno già comprato la versione cartacea e che quindi si trovano con una serie incompiuta ed un libro in un certo senso ingiustificato in libreria. Noi lettori siamo gente strana. Ci piace avere i libri nella stessa edizione, nello stesso formato, dello stesso formato ed anche della stessa grandezza, con lo stesso stile per quanto riguarda la grafica delle copertine e loghi, ed altre piccole manie che renderebbero questo post infinito se le elencassi tutte. La cosa triste è che gli editori lo sanno, perché quando qualcosa non ci piace noi lettori insorgiamo e rimaniamo inascoltati ma vabbè tanto siamo solo noi che usufruiamo dei prodotti e che paghiamo (Intanto HM i miei 9,90€ del cartaceo non te li becchi più, tié!).

Tutta questa spiegazione dove vuole arrivare?
All'ennesima protesta del lettore scontento.
Veronica di Wonderful Wonder World ha aperto una petizione pubblica per chiedere la pubblicazione del libro anche in formato cartaceo. Per firmare anche voi vi basterà cliccare sul bannerino qui sotto o presente in maniera permanente nella colonna di sinistra ^^


Notte, notte.

4 commenti:

  1. Grazie Kylai, sei stata magnifica in questo post. ♥
    Il tuo post di protesta dovrebbe andare sotto gli occhi di chi si occupa di queste cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie *-*
      Ieri sera quando ho riletto ciò che ho scritto prima di pubblicarlo ho proprio pensato di segnalare il post, o copiarlo, al servizio clienti di HM, ma mi è mancato il coraggio T.T
      Sopratutto perché se poi replicano dicendo di provare a leggere un libro in ebook su pc o di comprare l'e-reader come ho letto non ricordo più dove (sorry @.@) va a finire che rispondo pure male :-P

      Elimina

Se vuoi essere aggiornato sugli ultimi commenti pubblicati per questo post clicca su Iscriviti per email.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...